Vuoi trasformare la tua carriera e ampliare le prospettive di crescita professionale?
A ottobre 2024 parte la nuova edizione di Teknè 5.0®, l’Executive Master progettato da BI-REX per far evolvere in maniera decisiva la tua carriera, con competenze tecniche e trasversali su Industria 5.0 e Smart Manufacturing.
Teknè 5.0® rappresenta un’occasione unica per sviluppare nuove competenze, toccare con mano le ultime innovazioni tecnologiche, anticipare le trasformazioni digitali e guidare la risposta al cambiamento.
Attraverso il Master, potrai realizzare un Project Work focalizzato sulle reali esigenze della tua azienda e avrai, inoltre, l’accesso alla nostra Linea Pilota. Cogli l’opportunità per sperimentare le tecnologie abilitanti dell’Industria 5.0 grazie al supporto di docenti esperti, leader nel settore.
Project Work aziendale personalizzato
Linea Pilota dove testare prototipi e applicare concretamente le nozioni apprese nel Master
Affronta le prossime sfide del futuro industriale per aumentare la competitività della tua azienda
Formazione di alto profilo con docenti esperti leader di settore
BI-REX ti offre la riduzione del costo di iscrizione fino all’80%
Struttura dell’Executive Master
Tekné 5.0® si articola in 300 ore totali, distribuite da ottobre 2024 a maggio 2025.
Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida, in presenza – presso la sede BI-REX di Bologna – e da remoto. La formula prevista è part-time weekend con due cicli di incontri al mese così strutturati: giovedì dalle 14 alle 18, venerdì dalle 9 alle 18 e sabato sempre dalle 9 alle 18.
Il modulo analizza le dinamiche evolutive delle nuove tecnologie disruptive, interpreta le opportunità e le minacce ad esse legate e delinea una Innovation Roadmap che supporti lo sviluppo delle tecnologie emergenti.
Gellify
Il modulo intende fornire strumenti e metodologie minimali, ma strettamente necessarie, per conoscere le norme ISO della serie 56000.
QTM, Piero Mignardi e Massimo Fato
Il modulo nasce per sviluppare la consapevolezza e le conoscenze di base della transizione ecologica, sociale e di governance attraverso l’analisi del contesto, per comprendere il ruolo delle imprese nell’agenda 2030 e dei suoi 17 SDGs obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Mylia
Il modulo intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere, applicare e migliorare i principi e le tecniche della filosofia Lean nella produzione industriale.
Mylia
Il modulo si propone di esaminare in modo approfondito la questione della sostenibilità del software, affrontando non solo gli aspetti ambientali, ma anche quelli sociali e di governance.
Francesco Fullone
Il modulo permette di comprendere gli elementi chiave del modello e della strategia Open Innovation, comprendere gli ecosistemi innovativi al di fuori della tradizionale rete di fiducia dell’azienda, identificare e analizzare le aree di interesse dell’Innovazione come primo passo cruciale per sperimentare l’Open Innovation.
Gellify
Il Design Thinking ha alimentato gran parte della cultura imprenditoriale delle Silicon Valley. L’approccio è centrato sull’utente e promuove l’innovazione attraverso la generazione di idee creative e sperimentazione iterativa.
Almacube
Come applicare i principi e i framework dell’approccio agile al lavoro, progettato per aumentare e migliorare la capacità di adattamento delle organizzazioni ai cambiamenti del contesto.
Francesco Fullone
Il modulo darà le basi per comprendere e costruire pipeline scalabili per Big Data, con particolare focus su infrastrutture a supporto di applicazioni in ambito Industry 5.0.
UNIBO, Luca Foschini e Paolo Bellavista
Il modulo intende fornire le competenze di base finalizzate a comprendere e far proprie le sfide e le metodologie per affrontare la Digital Transformation.
Cristiano Boscato, Injenia
Il modulo nasce per fornire le conoscenze di base riguardanti i principali concetti e principi relativi alla sicurezza dei sistemi informatici e delle reti di telecomunicazione.
UNIBO, Gabriele D’Angelo
Il modulo propone di fornire una panoramica sui dispositivi Edge e relative funzionalità utilizzate in ambito Industrial IoT (IIoT) , approfondire le principali tecnologie HW e SW utilizzate nelle applicazioni di digitalizzazione di Macchine Utensili ed esplorare casi applicativi reali (sulla linea pilota BI-REX) per comprendere la struttura e i passi di implementazione di un progetto di IoT industriale.
Siemens
Il modulo è realizzato per fornire le basi per comprendere le soluzioni di machine learning del panorama attuale affrontando la tematica sia da un punto di vista tecnico che dalle possibili applicazioni.
UNIMORE, Simone Calderara
Il modulo ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulle principali tematiche di digitalizzazione utilizzate in ambito industriale quali Digital Twin, Cloud Computing e Intelligenza Artificiale Industriale.
Siemens
Il modulo intende fornire una base teorico-pratica per lo sviluppo di procedure di monitoraggio e diagnostica di sistemi meccanici.
UNIFE, Emiliano Mucchi
Servitizzazione – dare valore al dato, come la data visualization supporta la servitizzazione. La manutenzione predittiva dal punto di vista del produttore e dell’utilizzatore.
Il modulo propone un approfondimento riguardo il funzionamento, le caratteristiche e le applicazioni dei Large Language Models e dei Retrieval-Augmented Generation.
VarGroup
Il modulo ha l’obiettivo di fornire i basics del Manufacturing e delle Operations all’interno dei moderni sistemi di produzione e di erogazione di servizi.
UNIBO
Il modulo rappresenta una prima esperienza pratica sull’uso dei metaversi industriali.
VarGroup
Definizione di IoT come ecosistema: le sue componenti di business e tecniche . Inquadramento dell’ecosistema IoT: smart cities, smart buildings, Industria 4.0/5.0 e prospettive future . Esempi di caso d’uso ed Introduzione allo spazio pilota del BI-REX . Approfondimento dei sistemi wireless radiomobili con particolare focus sul 5G.
TIM
Il Seminario fornirà una fotografia dell’attuale scenario inerente alla Robotica moderna con particolare riferimento al settore industriale.
Alascom
Il seminario ha l’obiettivo di fornire le basi concettuali e le indicazioni di metodo per implementare i sistemi ERP e MES.
VarGroup
Il seminario si propone di offrire una panoramica delle tecnologie additive di metalli e di fusione a letto di polvere LPBF, della gestione del file di stampa (orientamento e posizionamento), dell’influenza del setup di stampa sulla geometria del componente: orientamento e supporti e loro influenza sul risultato finale.
UNIBO
Perchè scegliere Teknè 5.0®
Cogli una preziosa opportunità di crescita professionale
L’Executive Master Teknè 5.0® rappresenta per te un’opportunità unica per crescere professionalmente, fare un importante salto di carriera all’interno della tua azienda oppure proporti sul mercato del lavoro con nuove competenze.
Accedi alla Linea Pilota
Potrai accedere alla Linea Pilota dove testare in maniera pratica le tecnologie abilitanti dell'Industria 5.0, apprese nel corso dell'Executive Master.
Sviluppa un Project Work aziendale
Grazie a Teknè 5.0® potrai avviare il progetto di digitalizzazione della tua azienda. Ti guideremo per integrarlo nella tua linea di produzione e dopo sei mesi faremo un follow up per verificare l’efficacia dei risultati.
Diventa il perfetto Manager del futuro
Acquisisci le conoscenze per affrontare le prossime sfide del mercato. Aumenta la produttività, la redditività e la competitività della tua azienda.
Entra in contatto con professionisti e docenti
Dai un valore aggiunto alla tua azienda grazie al contributo di docenti esperti.
Emanuele Giordano
IT Business Applications presso Bonfiglioli
Maria Mazzoleni
Program Management presso RadiciGroup
Susanna De Besi
Service Designer & Open Innovation Manager presso Almacube
L’Executive Master Teknè 5.0® è rivolto a manager e professionisti che operano in ambito digital, IT, tecnologico, R&D, Automazione e Logistica.
L’Executive Master prevede circa 300 ore di lezione, alternando momenti di apprendimento online a momenti di formazione pratica sia in presenza che in Linea Pilota.
L’Executive Master Teknè 5.0® inizierà a ottobre 2024 e finirà a maggio 2025.
Per le aziende è possibile beneficiare degli aiuti di Stato del MIMIT. BI-REX può, così, ridurre fino all’80% il costo di iscrizione. È prevista un’ulteriore riduzione sul costo per iscrizione doppia, anticipata o entrambe.
L’Executive Master Teknè 5.0® si svolgerà nella formula long weekend ibrida per una durata complessiva di 300 ore.
I docenti dell’Executive Master Teknè 5.0® sono profili leader di settore appartenenti alla nostra rete di partner.
Tutti i materiali didattici (slide, esercitazioni, registrazioni delle lezioni) saranno resi disponibili ai soli iscritti nella piattaforma e-learning dell’Executive Master Teknè 5.0®.
BI-REX è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) nel quadro del piano governativo Industria 4.0, l’unico in Italia a guida industriale.
Il nostro Consorzio pubblico-privato, nato nel 2018 e con sede a Bologna, riunisce in partenariato 63 player tra Università, Centri di Ricerca ed Imprese di eccellenza.
Il nostro obiettivo è essere un luogo di contaminazione tra formazione, ricerca e imprese. Con tale scelta vogliamo sostenere la cultura industriale, favorendo il networking e la condivisione di nuovi concetti e tecnologie.
Siamo, inoltre, un importante punto di aggregazione tra eccellenze pubbliche e private per tutto ciò che comprende le tematiche di trasformazione digitale e innovazione tecnologica. Il supporto di BI-REX comprende attività di assessment, consulenza per le imprese, Test before invest e, ovviamente, corsi di formazione di alto livello.
Compila il form per ricevere la brochure di Teknè 5.0® e per sapere tutti i dettagli su modalità di iscrizione.